Settembre

La Festa dell'Acqua a Reggio Calabria!

Scritto da Comitato Acqua Pubblica Reggio Calabria

Tutto pronto per la prima Festa dell’Acqua reggina promossa dal Comitato Acqua pubblica reggino e quello di Villa San Giovanni, il comitato provinciale reggino Arci, c.s.o.a. “Angelina Cartella”, Energia Pulita, CGIL e tantissime altre realtà dell’associazionismo reggino, in collaborazione con il Museo dello Strumento Musicale. Tre giorni di discussione e confronto, di musica, arte e iniziative, che si terrà nella Pineta Zerbi di Reggio Calabria dal 16 al 18 settembre prossimo, per rilanciare insieme ai partiti e ai movimenti che hanno lavorato alla costruzione dello straordinario risultato raccolto in occasione del Referendum del 13 giugno scorso, la battaglia per dichiarare una volta per tutte che l’acqua è un bene comune.

Venerdì 16 settembre

ore 18.00
Apertura villaggio con stands, banchetti, laboratori, servizio ristoro
DibattitoProblematiche del Servizio Idrico Integrato a Reggio Calabria”
Acqua salata, acqua che manca, cattiva depurazione: sono tante e diverse le lamentele dei reggini per quel che riguarda la gestione del Servizio Idrico Integrato. Aspettando la manna dal Menta, è possibile fare qualcosa?
Introduce Laura Cirella (Energia Pulita)
Modera Luca Assumma, giornalista di CalabriaOra
Intervengono Beatrice Barillaro (WWF), Nuccio Barillà (Legambiente),Prof. Domenico Labate (giornalista)

Kalamu in concerto
Giovani calabresi che dal 2005 sperimentano un percorso musicale che vede la loro terra d’origine protagonista in un’evoluzione di suoni contaminati dal mondo che la circonda. Testi che affrontano tematiche sociali, politiche, culturali della nostra terra e del resto del mondo, attraverso occhi di giovani che non smettono di sperare in un futuro migliore

ore 23.00
RiggiTown dj Set Yari vs Dariush ($wk)
Si alterneranno in una selezione a ritmo serrato in un crescendo di bpm, mescolando la dubstep alla drum and bass, il dub alla jungle con sonorità nuove e inedite per il pubblico reggino

Sabato 17 settembre

ore 18.00
Dibattito “Servizio Idrico Integrato: è possibile una gestione pubblica e partecipata?”
Gli italiani, attraverso i referendum del 12 e 13 giugno, hanno chiaramente detto di volere una gestione del servizio idrico pubblica. E’ possibile? Cosa bisogna fare?
Introduce Giuseppe Fanti (ARCI)
Modera Giuseppe Baldessarro, giornalista del Quotidiano della Calabria
Intervengono Giovanni Di Leo (Coordinamento calabrese Acqua Pubblica "Bruno Arcuri”), Massimo Canale (Consigliere Comunale), Aldo De Caridi (Consigliere Comunale), Giuseppe Longo (Consigliere Provinciale), Nino De Gaetano (Consigliere Regionale), Andrea Di Martino (Commissario provinciale SEL), Lorenzo Fascì (Segretario provinciale PdCI), Pino Siclari (PCL), Corrado Oddi (Forum dei Movimenti per l'Acqua)

Toti Poeta e Mimì Sterrantino in concerto
Un’accoppiata eccezionale targata Malintenti Dischi! Da una parte, tra ironia e arrangiamenti ricercati, la voce calda di Toti Poeta, il cantautore folk siciliano che, con il brano ”FACCIO DI TUTTO”, ha sostenuto la campagna referendaria per l’acqua pubblica. Dall’altra il menestrello di Castelmola capace nei suoi brani, di rielaborare diverse influenze musicali, che vanno dal rock al balcanico, dai canti popolari al jazz, dal taraf ai cantautori italiani, in maniera originalissima.

ore 23.00
RiggiTown dj Set Yari vs Dariush ($wk)

Domenica 18 settembre

ore 18.00
Dibattito “Gestione dei Beni Comuni? E’ una questione di Democrazia!”
La privatizzazione dell’acqua è la manifestazione più drastica di un fenomeno che va avanti da anni: la svendita del territorio a favore delle grandi multinazionali e dei gruppi criminali, dietro il ricatto del lavoro e la promessa di sviluppo. Difendere l’acqua, le risorse ambientali, il territorio è però non solo questione legata alla salvaguardia della salute e dell’ambiente, ma anche alla democrazia e alla dignità.
Introduce Elisa Gambello (Segreteria CGIL Reggio Cal.-Locri)
Modera Stefano Perri, giornalista di Strill.itIntervengono Francesca Panuccio (NO alla Centrale a Carbone di Saline Joniche), Filippo Di Masi (Presidio "San Ferdinando in Movimento"), Giuseppe Pugliese(Equo Sud), Filippo Sestito (Rete Difesa del Territorio - Franco Nisticò), Prof. Domenico Marino (Università Mediterranea)

Don Cosciotti Senza Mancia
Artisti di strada che sperimentano la giocoleria con nuove forme e nuovi contenuti

ore 21.30
Skunchiuruti Band in concerto
Un gruppo animato da un grande interesse comune: divertirsi. E’ cosi che gli SKUNCHIURUTI cominciano il loro percorso, proponendo canzoni popolari e cercando di utilizzare strumenti tipici del territorio ormai quasi dimenticati.

Tre giorni per parlare di acqua e di beni comuni, ma anche di democrazia e partecipazione, perché si scrive Acqua ma si legge Democrazia!